Storia di Airstream

1920

Gli Airstream nascono in America, e molto presto diventano simbolo del Lusso e del Viaggiare Made in USA.

Gli Airstream hanno un Design unico al mondo e si riconoscono anche da kilometri grazie alla loro carrozzeria arrotondata e lucida in alluminio. La forma del mezzo anche chiamata "a Uovo" risale agli anni '20 e si basa sui modelli creati da Hawley Bowlus, famoso ingegnere e designer Americano di derivazione Aeronautica che ha portato nel mondo delle roulotte molti dettagli Aereii come i ribattini, i rivetti e l'uso dell'Alluminio. 

Hawley cambierà la storia degli Airstream lanciando il suo modello più famoso "l'Airstream Clipper" oggi l'Airstream Clipper è un mezzo d'epoca molto ricercato e quotato circa 300.000 euro. Ne sono stati prodotti circa 80 prima che Hawley venisse richiamato nell'Aeronautica per lavorare.

Il Fondatore di Airstream è Willy Byam che iniziò a costruire i primi trailer nel suo giardino a Los Angeles. Oggi è Airstream che produce ancora ogni singolo mezzo nella sede di Jacksonville in Ohio.

Byam iniziò a produrre Airstream già negli anni 20, con un concetto molto diverso da oggi però, gli Airstream inizialmente erano venduti in Kit e Willy pubblicava regolarmente su riviste di "How-to" permettendo ai propri clienti di costruirsi da soli il proprio Airstream. L'idea innovativa di Wally era di creare un trailer perfetto per accompagnare l'auto dell'Epoca, la ford Model T.

1930

Nel 1936, Byam introdusse l '"Airstream Clipper", che era essenzialmente un Bowlus Road Chief del 1935, con la porta spostata dalla parte anteriore a quella laterale. È stato il primo degli ormai familiari rimorchi Airstream in alluminio.
Altra cosa interessante è che degli oltre 400 costruttori di rimorchi da viaggio operanti nel 1936, Airstream è stato l'unico sopravvissuto alla Grande Depressione Americana.

1940-1950

Durante la seconda guerra mondiale l'America ha altro a cui pensare e viaggiare divenne un lusso che la maggior parte delle persone non poteva permettersi, inoltre le industrie non militari dovettero affrontare una grave carenza di alluminio. La società di Byam tornò in produzione nel 1948. Nel luglio 1952 fu fondata una nuova struttura a Jackson Center, Ohio.

1960-1970

Gli Airstream hanno sempre avuto un ruolo nei film americani, eppure è solo nel 1969 che raggiungono le televisioni del mondo intero quando un Airstream viene usato dalla NASA. Al loro ritorno dalla Luna, i membri dell'equipaggio dell'Apollo 11 furono messi in quarantena nel Mobile Quarantine Facility. Per decenni, la NASA ha utilizzato una flotta di Airstream per trasportare gli astronauti sulla rampa di lancio. L'Airstream Excella del 1983 è il più celebre, anche soprannominato "Astrovan".

Nel 1974, Airstream iniziò a produrre i trailer di classe A, chiamati"Argosy" ovvero degli Airstream in tutti i dettagli ma verniciati di colori pastello all'esterno, le misure Argosy erano 20 e 24 piedi (6,1 e 7,3 m) in seguito Airstream smise di fare rimorchi colorati mentre divenne di gran moda colorare i camper.

1980-1990

I camper di Classe A con badge Airstream sono stati prodotti come modelli da 7,3 e 8,5 m (24 e 28 piedi) nel 1979 e negli anni '80 e '90 sono stati commercializzati modelli che vanno da 25 a 37 piedi (da 7,6 a 11,2 m).
Dal 1989 al 1999 Airstream ha anche prodotto camper usando telai di terzi, dal 2004 Airstream ha introdotto la Westfalia e l'Interstate, costruite sul telaio Mercedes-Benz Sprinter tutt'ora in produzione.

 

OGGI

Airstream ha ancora sede a Jackson Center in Ohio.

Dato interessante è che il 70% degli Airstream messi su strada è ancora circolante. insomma, gli Airstream sono sempre stati una garanzia! Airstream produce diversi modelli: Basecamp, Bambi, Caravel, Flying Cloud, International e Classic. Le dimensioni delle roulotte tutt'ora in costruzione variano dai 4,9 fino ai 10 m (16 piedi e 33 piedi). In Officine Vivaldi abbiamo quasi tutte le lunghezze di Airstream, dalla nostra più piccola Airstream 19ft fino a ben 3 Airstream da 31 piedi. 

Visita il sito Airstreamitalia.com per scoprire la storia delle roulotte americane Airstream Inc.

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - Bianco Circle

© 2020 All Contents & Rights reserved Officine Vivaldi creativity